Una sfida creativa di idee, realizzabili nel corso dell’anno, che danno vita ai risultati della ricerca azione svolta dal Piano Giovani Valle dei Laghi nel corso del 2023!

Lo scorso autunno il Piano Giovani di Zona ha svolto una ricerca-azione per conoscere le idee, le esigenze e i desideri dei giovani e delle giovani dagli 11 ai 35 anni che abitano in Valle dei Laghi. La ricerca ha coinvolto 88 giovani attraverso interviste di gruppo e 260 ragazzi e ragazze con un sondaggio somministrato nelle classi delle scuole medie inferiori: circa 350 giovani, quindi, ci hanno raccontato le loro esigenze e ci lasciato idee e proposte.
Il Piano Giovani ha la possibilità di realizzare concretamente alcune di queste idee ma non sappiamo né quali realizzare, né come organizzarle, né quando… vogliamo capirlo insieme a voi!

L’Hackathon è un metodo che abbiamo “rubato” al mondo dell’informatica e che si basa sul mettere in condivisione le proprie idee, creando dei gruppi composti da persone conosciute e sconosciute, accomunate solo dallo stesso interesse!
Come funziona? All’inizio si espongono tutte le idee che abbiamo raccolto durante l’autunno e chi lo vorrà potrà aggiungerne di nuove. Poi ognuno sceglie l’idea sulla quale lavorare, decide se farlo da sol* oppure aggregarsi ad altri. A quel punto comincia la sfida: le idee che riescono ad essere sufficientemente definite alla conclusione delle tre ore avranno garantito il supporto del Piano Giovani e dell’Ufficio Svolta con un budget utile a realizzarle e un’associazione di supporto.

Per i partecipanti over 35 e i rappresentanti delle associazioni, durante lo svolgimento dell’Hackathon verrà organizzato uno spazio di discussione dei risultati della ricerca azione condotta durante l’autunno dal Piano Giovani e dei dati relativi ai bisogni e alle caratteristiche “di vita” dei giovani in Valle dei Laghi.

L’evento sarà venerdì 9 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la sala della biblioteca di Cavedine.

È richiesta l’iscrizione all’evento tramite il form online:

https://forms.gle/ycTgmU7Ejhx6YetGA

Per avere maggiori informazioni e per comunicare la vostra partecipazione all’evento:

Licia Berloffa
☎ 353 453 3716 (anche whatsapp)