Concorso video “Deeper. Sulle orme di Pasolini”
La Fondazione Franco Demarchi propone la nuova edizione del concorso video “Deeper. Sulle orme di Pasolini” nell’ambito del programma formativo delle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento.
Il concorso è rivolto ai giovani, che frequentano le scuole medie superiori e i centri giovanili, di aggregazione o simili della regione Trentino Alto Adige chiamati a rileggere, con i loro sguardi, uno o più temi di carattere sociale cari a Pasolini.
I giovani sono invitati a indagare liberamente, attualizzandolo, il pensiero pasoliniano attraverso la forma del video e/o delle video-interviste. L’auspicio è che in prima persona, a partire dai temi pasoliniani, si facciano reporter del pensiero della propria generazione, restituendo visioni e letture dal mondo dei propri coetanei, pensieri in forma di narrazioni aperte che avranno lo scopo di stimolare confronti e riflessioni.
Una giuria di esperti valuterà i video in concorso e assegnerà un premio ai tre video migliori: un buono per la partecipazione ad un corso di formazione teorico-pratico della durata di 12 ore, svolto da una regista professionista, finalizzato a fornire conoscenze e strumenti, soprattutto sulla realizzazione e il montaggio di video-interviste.
Iscrizione gratuita entro il 21 novembre 2022